Chi è Chicco Porcu
Manifesto Politico e Resoconti
Attività Politica
Idee e Programmi
Elezioni e Referendum
Video
Rassegna Stampa
News di Chicco Porcu
Archivio Generale


Cronache Incontri
Appuntamenti Passati




 
Stampa Stampa Indietro Indietro Home Home

Perchè voterò Renzi alle Primarie dell'8 dicembre
6 Dicembre '13, venerdì
Perché voterò Renzi?  Voterò Renzi perché dice le cose in modo semplice e propone una politica che metta al centro la concretezza.  

Semplicità e concretezza possono essere le parole chiave per far ripartire l’Italia e la Sardegna dopo anni in cui la politica, sia a destra che a sinistra, si è troppo spesso riempita la bocca di propositi di riforme senza mai realizzarle.  

Voterò Renzi perché non parla di lavoro in modo astratto, ma dei modi per crearlo e sostenerlo.  Parla di come rendere più facile la vita delle imprese oppresse da una burocrazia e da un sistema fiscale senza eguali al mondo.  

Voterò Renzi perché non chiederà altri sacrifici agli italiani, neanche una nuova patrimoniale, se prima non sarà la politica a dare l’esempio con tagli consistenti ai costi del sistema delle istituzioni pubbliche.

Voterò Renzi perché vuole cambiare il PD per farlo diventare, davvero, un motore di cambiamento e di riforme, per l’Italia.  Per farlo sa che occorre un PD che discuta, ma poi decida attraverso un voto democratico rinunciando a quelle “sintesi” che annacquano ogni innovazione o tentativo di riforma.

Voterò Renzi perché non c’era in questi ultimi 20 anni in cui la classe dirigente che ha fondato il PD è riuscita a far risorgere 3 volte Berlusconi dalle sue ceneri per l’incapacità di approvare una legge sul conflitto d’interessi e per la litigiosità e conflittualità che ha portato due volte a far cadere i Governi guidati da Romano Prodi.

Voterò Renzi perché ha dalla sua l’esperienza e la competenza di chi ha amministrato una grande città e la credibilità di chi non ha padrini o padroni con lo sguardo rivolto al passato.

Voterò Renzi perché parla di equità e non solo di eguaglianza, di merito e di responsabilità e non solo di diritti.

Voterò Renzi perché rappresenta una discontinuità netta con il passato senza essere un salto nel buio o nella demagogia.  

Voterò Renzi perché rappresenta una sinistra che non ha paura di chiedere il voto a chi ha votato Grillo o Berlusconi, che non vuole parlare ad un pezzo di società, ma a tutti gli italiani.

Insomma voterò Renzi perché rappresenta una sinistra moderna, che non ha paura di cogliere la sfida del nuovo.  Una sinistra che vuole tornare a vincere per essere una risorsa per l’Italia e per gli italiani a cominciare dai più giovani.
di Chicco Porcu

Top
Stampa Stampa Indietro Indietro