Chi è Chicco Porcu
Manifesto Politico e Resoconti
Attività Politica
Idee e Programmi
Elezioni e Referendum
Video
Rassegna Stampa
News di Chicco Porcu
Archivio Generale


Cronache Incontri
Appuntamenti Passati




 
Stampa Stampa Indietro Indietro Home Home

Primarie PD: Come e quando si vota
16 Novembre '13, sabato
Ecco i 4 candidati alla Segreteria nazionale del Partito Democratico

Clicca nell'immagine per collegarti al sito nazionale

CHICCO PORCU sostiene MATTEO RENZI

Leggi e scarica il programma in pdf

Il percorso congressuale si svolge in due tempi principali la prima riservata agli ISCRITTI AL PD la seconda aperta a tutti gli elettori.  Vedi il Regolamento per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea nazionale - scarica il pdf

Dal 7 al 17 novembre: Riunioni di Circolo
Nelle riunioni di Circolo si vota per selezionare i candidati alle Primarie e per i delegati alle Convenzioni Provinciali.
Partecipano alle riunioni di circolo come elettori attivi, quindi con diritto di parola e di voto, tutti gli iscritti al Pd fino al giorno della stessa riunione; come elettori passivi, quindi come candidati negli organismi dirigenti o di garanzia o delegati, tutti gli iscritti al Pd entro il 27 settembre 2013 - data di approvazione del regolamento da parte della Direzione Nazionale.


Tra il 18 e il 20 novembre: Convenzioni Provinciali
La Convenzione provinciale è costituita dai delegati eletti nelle riunioni di circolo.
I componenti devono votare le liste dei delegati alla Convenzione nazionale collegate ai singoli candidati alla Segreteria nazionale.

Domenica 24 novembre: Convenzione Nazionale
Con la convenzione nazionale si conclude la prima fase del percorso congressuale. In essa si determina i candidati, in numero di 3, ammessi alla seconda e ultima fase del procedimento per l'elezione del Segretario nazionale.
Partecipano alla Convenzione nazionale i 1000 candidati eletti nelle convenzioni Provinciali.

Lunedì 25 novembre: Presentazione delle liste per l'Assemblea Nazionale
Entro le ore 20.00 del 25 novembre devono essere presentate le liste dei candidati - nei collegi regionali - all'Assemblea Nazionale.  Ogni candidato è collegato ad una sola lista.

Domenica 8 dicembre: Primarie per la scelta del Segretario Nazionale
Domenica '8 dicembre si vota per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea Nazionale.  Il voto è aperto a tutti gli elettori che dichiarano di riconoscersi nella proposta politica del PD e accettino di registrarsi nell'albo pubblico delle elettrici e degli elettori.  Il voto è espresso tracciando un unico segno sulla lista di candidati collegato al Segretario Nazionale che si intende votare.


Visita il sito del Pd nazionale per i documenti di riferimento

Top
Stampa Stampa Indietro Indietro