Chi è Chicco Porcu
Manifesto Politico e Resoconti
Attività Politica
Idee e Programmi
Elezioni e Referendum
Video
Rassegna Stampa
News di Chicco Porcu
Archivio Generale


Cronache Incontri
Appuntamenti Passati




 
Stampa Stampa Indietro Indietro Home Home

Solo uomini al comando, ma quanto ci costa?
Cagliari-Caesar's Hotel 10 Dicembre '10, venerdì
Tavola rotonda: "Solo uomini al comando, ma quanto ci costa?"

Venerdì 10 Dicembre 2010 ore 16.30
Caesar's Hotel - via Darwin 2/4 Cagliari
 

Sempre più pressante e inammissibile la scarsa presenza delle donne nei luoghi decisionali e di comando (istituzioni, politica, impresa, giustizia,università e via discorrendo) e nel mondo del lavoro. La tavola rotonda di venerdì 10 ha l'obiettivo di mettere in luce come l'assenza delle donne o, viceversa, la presenza pressoché esclusiva di uomini a capo dei vari sistemi che compongono la struttura politica ed economica del nostro Paese e della nostra Regione non sia uno svantaggio solo per le donne ma per l'intera società. Svantaggio che si traduce in blocco di sviluppo sia economico che sociale. Le relatrici ed i relatori ci accompagneranno, con i loro ragionamenti e dati alla mano, smontando falsi miti e frettolose quanto strumentali giustificazioni sull'assenza delle donne, verso una sempre maggiore consapevolezza circa l'importanza delle pari opportunità e della democrazia paritaria.

Introduce e coordina Francesca Barracciu - Consigliera regionale PD. 
Interventi:

Paola Profeta
 - L'Italia delle disparità di genere, una lettura economica

Economista, autrice con Alessandra Casarico di: “Donne in attesa. l'Italia delle disparità di genere” ed. Egea. Paola Profeta è professore associato di Scienza delle Finanze all’Università Bocconi di Milano. Esperta di economia di genere e di sistemi di welfare. 


Marco Simoni
 - Riequilibrio dei compiti, il valore aggiunto. La prospettiva europea

Marco Simoni è economista e politologo, insegna alla London School of Economics. Esperto di capitalismo comparato e relazioni industriali. È editorialista dell'Unità.


Marcello Fois
 -  Il falso mito del matriarcato in Sardegna (in videoconferenza)

Marcello Fois è autore prolifico di romanzi, testi teatrali e radiofonici. Tra i suoi molti libri: Picta (premio Calvino 1992), Nulla, Sempre, Gap e Sangue dal cielo, Dura madre, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour 2007, premio Volponi 2007 e premio Alassio 2007), Stirpe e Piccole storie nere. 


Wanda Tommasi
 -  Potere e politica non sono la stessa cosa

Wanda Tommasi insegna Storia della Filosofia contemporanea all'università di Verona. Fa parte della comunità filosofica femminile "Diotima" per la quale ha curato il volume “Potere e immaginazione” ed ha partecipato ai lavori di “Potere e politica non sono la stessa cosa”


Lilli Pruna
 - Le donne che mancano nel lavoro e nella politica. Assenti giustificate?

Sociologa, ricercatrice confermata del Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali dell'Università di Cagliari. Lilli Pruna è esperta in sociologia dei processi economici e del lavoro. È autrice di "Donne al lavoro" (
Il Mulino 2007) ,“Occupazioni e disoccupazioni. Il mercato del lavoro in Italia e in Sardegna tra generi e generazioni” (Cuec 2002). 


Cara Francesca, oggi non posso  partecipare a questa importante iniziativa perché in viaggio per la manifestazione nazionale del PD.  Ti chiedo di salutare tutti i partecipanti e ti confermo il mio pieno sostegno alla tua iniziativa di ricorso contro una Giunta regionale che non dando spazio alle donne non solo lede un fondamentale diritto democratico, ma  compromette anche la possibilità di realizzare politiche pubbliche veramente efficaci nell'affrontare la crisi e nel programmare un nuovo modello di sviluppo.  Le società aperte,  tolleranti, socialmente e culturalmente diversificate sono più innovative, accoglienti e crescono con tassi di sviluppo più elevati.  Per questo la battaglia che stai portando avanti non è solo una questione di democrazia, ma anche di economia.  Grazie per quanto stai facendo e vai avanti con decisione.  Saremo, certamente, in tanti a sostenerti.

Chicco Porcu
 


Top
Stampa Stampa Indietro Indietro